Divorzio all’americana

I motivi per cui ci si sposa possono essere tanti. Secondo un sondaggio di qualche anno fa, uno dei più diffusi (e più squallidi) fra le neospose era “non restare isolata dalle mie amiche che si sono tutte sposate”. Spesso poi il motivo è di convenienza economica, di uno dei due coniugi o anche di entrambi.

Sono vari anche i motivi per cui ci si separa: da quelli seri come i litigi o peggio le violenze in famiglia, a quelli più futili come il russare. Per il divorzio le ragioni economiche agiscono spesso come freno: capita che una coppia resti unita solo per convenienza. Adesso però si è aggiunto all’elenco un caso in cui, viceversa, il divorzio potrebbe essere una soluzione economica – forse l’unica possibile – per entrambi i genitori. Sarebbe da ridere, se non fosse una storia tristissima.

Jake e Maria sono felicemente sposati da nove anni, con due bambine. Purtroppo per loro, la figlia maggiore soffre di una rara malattia genetica, la sindrome di Wolf-Hirschhorn. E, purtroppo per loro, vivono negli Stati Uniti, dove i mezzi non mancano ma la sanità è iniqua. La malattia, causata da un difetto cromosomico, comporta conseguenze gravi e meno gravi, fra cui ritardo mentale, microcefalia, strabismo, labbro leporino e asimmetria del cranio: in breve, la bambina non è autosufficiente e ha bisogno di assistenza specializzata continua.

Jake ha un’assicurazione sanitaria privata, che però non basta a coprire le spese, e deve aggiungere di tasca sua circa 15.000 dollari all’anno: troppi, per uno stipendio di 40.000 dollari che deve mantenere tutta la famiglia. Se quindi da un lato Jake è troppo povero per tirare avanti, dall’altro paradossalmente è troppo ricco: il suo reddito lo esclude dall’accesso al Medicaid, l’assicurazione pubblica che l’ex-presidente Obama era riuscito a introdurre negli Stati Uniti con una decisione storica. A causa delle forti opposizioni politiche, infatti, l’assicurazione è stata limitata solo alle famiglie veramente indigenti. E qui arriva la decisione ancora più paradossale. In caso di divorzio, Maria diventerebbe una madre single senza reddito, e potrebbe richiedere sicuramente il Medicaid. I due stanno valutando seriamente l’idea, e sostengono di conoscere altre coppie in procinto di fare la stessa cosa. In America potrebbe diventare normale separarsi per il bene dei figli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: