Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Béziers

Robert Ménard è il sindaco di Béziers, cittadina del Sud della Francia: è stato eletto in una lista di estrema destra sostenuta dal Front National.
Il 1° dicembre ha twittato l’ennesima variazione sul solito tema delle radici nazionali: «Voglio ritrovare la nostra Francia, quella di Luigi XIV, di Napoleone e, se il Ministero dell’interno me lo concede, di Carlo Martello».
Gli hanno risposto gli utenti di twitter ricordandogli fra l’altro che le guerre napoleoniche sono costate la vita a 700.000 soldati francesi e che Luigi XIV ha dissanguato le finanze statali.
Sul riferimento a Carlo Martello poi si è scatenata in rete una gara di tiro a segno sulla Croce Rossa.
Intanto Carlo Martello non era francese. Anzi, la Francia non esisteva proprio. Esisteva la Gallia, che era stata invasa da alcuni popoli barbari fra cui proprio i Franchi di Carlo Martello (che parlava una lingua vagamente simile all’olandese – neanche la lingua francese ovviamente esisteva).

Carlo Martello

Ma soprattutto Ménard pensava a Carlo Martello come viene presentato nella tradizione: baluardo della cristianità di fronte all’avanzata islamica (a questo si riferiva probabilmente chiamando in causa il Ministero dell’interno, sempre giustamente attento a contrastare l’islamofobia).
A quanto pare Ménard ignora molte cose di Carlo Martello: per esempio che non sembrava molto consapevole del suo ruolo di defensor fidei, visto che non esitava ad appropriarsi dei beni della Chiesa per pagare le sue truppe.
Ma soprattutto non sapeva che, oltre a combattere gli Arabi, con i suoi Franchi aveva assediato, saccheggiato e distrutto città e paesi della Gallia meridionale. E in particolare aveva dato alle fiamme proprio Béziers, dopo averne raso al suolo le fortificazioni e aver preso prigionieri parte dei cittadini.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: