Chiamateli gringos

In italiano, come in inglese e in molte altre lingue, si dice spesso “americani” per intendere gli abitanti degli Stati Uniti: un uso chiaramente improprio, dato che, per esempio, gli argentini e i guatemaltechi sono altrettanto americani.
Gli spagnoli e i portoghesi ci tengono invece a sottolineare che la maggior parte degli “americanos” sono latini: ricorrono quindi al termine “norteamericanos”, che però è quasi altrettanto improprio, dato che alla lettera comprende anche i canadesi.
Il problema maggiore è per i messicani. Di solito, come gli altri latinoamericani, chiamano gli statunitensi “norteamericanos”. Ma sono loro stessi nordamericani!
L’alternativa, usata anche se meno diffusa, è “estadounidenses”. Ma anche questa potrebbe riferirsi al Messico, il cui nome ufficiale è “Estados Unidos Mexicanos”.

Annunci

2 Risposte to “Chiamateli gringos”

  1. Isabella Zani Says:

    Tutto ineccepibilmente sensato, ma poco pratico. Tanto il contesto chiarisce sempre. Gli Stati Uniti sono l’America per antonomasia, come diciamo “gli inglesi” riferendoci ai cittadini di tutta la Gran Bretagna, e gli altri britannici e americani poco possono farci. (“Chiamiateli?”)

  2. Paologico Says:

    Corretto, grazie!
    Gli abusi di linguaggio sono frequentissimi, non solo in geografia; quando generano paradossi (spesso, come puoi vedere in altri post della categoria “Lingue”) io li pubblico: sto qua per questo!
    La sensatezza poco pratica credo sia una delle caratteristiche principali di un blog come questo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: