Emma Morano for president!

In un articolo sul Corriere della Sera, Venanzio Postiglione avanza l’idea di abbassare la soglia minima dei 50 anni di età per l’eleggibilità alla Presidenza della Repubblica. Fra i vari motivi, adduce anche l’auspicio di vedere una donna al Quirinale: «È giusto che le donne siano in partita. Aspirando alla carica più alta. Ritoccare la barriera dei 50 anni significa dare più chance alla rivoluzione femminile». Più avanti insiste: «Il sentiero più largo e un po’ più facile delle donne nelle istituzioni è una realtà recente: se la barriera anagrafica è alta, le chance restano teoriche».

Ora: non ho ovviamente niente in contrario a una donna Presidente (dipende dalla donna – o dall’uomo – in questione, non dal genere), e non ho niente in contrario ad abbassare la soglia dei 50 anni (anzi, se si abbassa a 40 divento improvvisamente eleggibile anch’io!).
Ma il legame fra le due cose?
Se proprio si considera prioritaria la presenza di un Presidente della Repubblica donna, allora, dato che le donne vivono mediamente più a lungo, il metodo migliore sarebbe semmai alzarla, la soglia di eleggibilità: se si potesse diventare Presidente della Repubblica solo oltre i 90 anni, allora sì che le chance di avere una donna al Quirinale aumenterebbero!

Ancora meglio. Secondo il sito Supercentenari d’Italia, le 35 persone più vecchie d’Italia sono tutte donne, a partire dalla primatista europea Emma Morano (114 anni compiuti); al di sopra dei 108 anni ci sono solo 3 uomini e 60 donne, e al di sopra dei 109 anni nessun uomo e 26 donne.

Emma Morano

Se stabiliamo che il Presidente della Repubblica deve avere almeno 109 anni, abbiamo la certezza matematica che sarà una donna.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: