La Norvegia non rispetta i diritti umani

La notizia sembra finta, ma la fonte è autorevole: l’Independent. Pare che l’Arabia Saudita abbia accusato la Norvegia di scarsa attenzione ai diritti umani. Sì, perché non farebbe abbastanza per contrastare le critiche al profeta Maometto e le discriminazioni contro i cittadini di religione musulmana.
Su Facebook qualcuno ha commentato: adesso la Finlandia criticherà l’Italia per la cucina.

Oltre alla critiche saudite, i norvegesi hanno ricevuto anche quelle russe, riferite alle manifestazioni di intolleranza religiosa, alle politiche in materia di salute infantile e di diritto di asilo.
La vicenda è meno surreale di quanto possa sembrare: tutti gli Stati membri dell’Onu vengono sottoposti a una revisione periodica sui diritti umani. E quando è toccato alla Norvegia, ogni Stato poteva indagare eventuali inadempienze. Russi e sauditi, come tutti gli altri, erano quindi autorizzati e anzi invitati a sottolinearle. Al limite, hanno esagerato in severità.
I norvegesi hanno incassato (anche se il ministro degli esteri Børge Brende ha sottolineato il paradosso), ma è ipotizzabile che si stiano preparando a dire la loro, quando sarà il loro turno, a parti invertite.
Per esempio potrebbero commentare un’altra notizia inverosimile in tema di diritti umani, rimbalzata da Riad proprio nei giorni scorsi e ripresa sempre dall’Independent: per la legge saudita, tutti gli atei sarebbero considerati terroristi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: