Siamo tutti figli di Carlo Magno

«Non è possibile pensare di continuare a farci la guerra in eterno solo perché i figli di Carlo Magno hanno litigato»: è uno degli slogan che hanno segnato il riavvicinamento tra Germania e Francia nell’ultimo dopoguerra.
In effetti la spartizione dell’impero carolingio ha segnato l’inizio di divisioni e rivalità.
Carlo Magno, lui, era invece almeno tanto “tedesco” quanto “francese”: la sua madrelingua, l’antico franco, era una lingua germanica, e la sua capitale Aquisgrana è sempre stata una città tedesca. I Franchi in effetti erano una tribù germanica, e anzi una delle principali.
Altre tribù però hanno dato il nome alla Germania: gli alemanni (Alemania in spagnolo, Alemanha in portoghese, Allemagne in francese, eccetera) e i sassoni (Saksa in finlandese e Saksamaa in estone).
Ancora: nel lusaziano inferiore, una lingua slava parlata da una minoranza stanziata nella Germania orientale, i tedeschi in generale sono chiamati Bawerski: in questo caso il riferimento è alla Baviera. Gli svizzeri tedeschi poi spesso chiamano confidenzialmente i tedeschi “veri” Schwaben, cioè svevi.
E i franchi?
È vero che, mischiandosi ai galli romanizzati, hanno dato origine (e il nome) alla Francia, ma hanno lasciato una forte eredità anche in Germania, come testimoniano il nome della città di Francoforte e quello della regione della Franconia.
Nel Medioevo, in greco bizantino, i tedeschi erano chiamati frángoi o frangikói, cioè appunto franchi: un’associazione che oggi suona piuttosto paradossale.

(Tratto in parte dal mio Piccolo libro delle curiosità del mondo, Sironi, Milano 2012).

OK gabbiano

Annunci

Una Risposta to “Siamo tutti figli di Carlo Magno”

  1. moselleorthodoxe Says:

    Carlomagno che lingua parlava? Il tedesco? Il francese? Sciocchezze! La lingua di Carlomagno era il Parlomagno, evidentemente!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: