Gioco, partita, incontro, detronizzazione

Pechino, 6 ottobre 2013. Il tennista serbo Novak Đoković si aggiudica l’Open della Cina, per il quarto anno consecutivo, battendo lo spagnolo Rafael Nadal con il punteggio di 6-3 6-4.

Djokovic-Nadal

7 ottobre 2013. Pubblicate le nuove classifiche dell’Atp. Nadal, grazie alla finale raggiunta nel torneo di Pechino, riconquista la posizione di numero uno del mondo, scavalcando proprio Đoković.
Ma povero Novak, più che battere Nadal cosa poteva fare?

Annunci

2 Risposte to “Gioco, partita, incontro, detronizzazione”

  1. Francesco U. Says:

    La classifica ATP, con il fatto che fa il raffronto con l’anno prima, è tutta paologica.

    A proposito di tennis e di misurazioni poco valide, un pensiero va a Roberta Vinci e Sara Errani, nettamente le migliori tenniste di doppio del 2012 per la WTA, che sono tornate a mani vuote dalle olimpiadi di Londra, eliminate nei quarti dalle sorelle Williams, poi vincitrici dell’oro.

    Nulla da dire sull’oro alle sorellone americane (anche se la superficie in erba di Wimbledon le ha sicuramente favorite), ma come mai le nostre due doppiste le hanno dovute incontrare così presto, precludendosi le possibilità di medaglia? Per evitare ciò si fa abitualmente ricorso alle teste di serie, ma, mentre le nostre erano al numero 2, le Williams non erano neanche nelle prime 16 (durante l’anno probabilmente preferiscono concentrarsi sul singolo e non hanno quindi una gran classifica nel doppio).

    Alla fine dei quarti di finale, persi malamente 6-1 6-1, le nostre erano in lacrime. Chissà cosa sarebbe successo se fossero state al n. 7, come le altre nostre connazionali Pennetta e Schiavone, comodamente dall’altra parte del tabellone…

  2. Paologico Says:

    In realtà quello di Đoković è un finto paradosso: Đoković aveva già vinto il torneo l’anno precedente, quindi ha mantenuto i suoi punti. Nadal invece ha migliorato e quindi ha aumentato i suoi: il fatto è che il grosso della rimonta era stato fatto prima.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: