Punti cardinali / 4

Lo stile gotico è in tutti i sensi nordico, a partire dal nome: Giorgio Vasari, quando lo conia nel Cinquecento, si riferisce ai goti per descrivere in senso dispregiativo uno stile barbarico, esagerato, a cui contrappone l’equilibrio armonico del Rinascimento italiano.
In effetti il gotico è il primo stile architettonico della storia a nascere in Francia e ad arrivare in Italia solo in un secondo momento (anche se, valicando le Alpi, si ammorbidisce, perdendo un po’ del suo “estremismo” e adeguandosi un po’ alla dolcezza italiana).
Il paradosso è che in Spagna questo stile nordico predomina proprio nel Sud, nell’assolata Andalusia. L’esempio più famoso è la grandiosa cattedrale di Siviglia, che rivaleggia con i grandi capolavori del gotico francese e tedesco.

Catedral_Sevilla

Il motivo c’è, e non è di ordine spaziale ma temporale: durante il periodo d’oro del romanico, che ha lasciato importanti testimonianze nel centro-nord della Penisola Iberica, l’Andalusia era ancora sotto il dominio arabo. Quando i re spagnoli entrano a Siviglia, è già l’epoca del gotico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: