Una questione di genere

In tedesco, come in latino, in greco antico e in tante altre lingue, esiste il genere neutro accanto al maschile e al femminile. Ovviamente i generi grammaticali non corrispondono a quelli biologici. Il caso più tipico è Mädchen, che vuol dire ragazza ed è un sostantivo neutro. Ma come? Una ragazza, neutro?
Non è maschilismo linguistico sul genere della donna-oggetto, ma una semplice regola della lingua tedesca: il termine ha il suffisso “-chen”, che corrisponde al diminutivo e rende sempre neutre tutte le parole. Per esempio anche “omino” si dice Männchen ed è neutro.
Un po’ come in italiano, dove gli accrescitivi sono maschili anche quando il sostantivo di partenza è femminile (pallone, melone, aquilone, ecc.).

Proprio in italiano, o meglio nel dialetto siciliano, c’è un paradosso molto più vistoso: il sostantivo che indica l’organo maschile è di genere femminile. La ragione è etimologica: secondo l’interpretazione più accreditata il termine viene dal latino mentula, che ha lo stesso significato ed è a sua volta femminile. Quindi il problema si sposta ma non si risolve.

Annunci

3 Risposte to “Una questione di genere”

  1. Andrea Says:

    …mentre il sostantivo che indica l’organo femminile è di genere maschile: la coerenza ha sempre un certo valore…

  2. paleomichi Says:

    a questo proposito mi piace molto il fatto che sole in tedesco è femminile, mentre luna è maschile. Il mio lato romantico direbbe che potrebbe dipendere della mitologia, ma non vorrei rifare il volo pindarico delle erinni… :D

  3. elbandolerostanco Says:

    Anche nello spagnolo gergale il sostantivo che indica l’organo maschile è femminile….e viceversa: l’organo femminile ha nome maschile :-)
    Magari è un lascito della dominazione borbonica….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: