Io ti salverò!

Perché mai bloccare un uomo che sta per lanciarsi da un viadotto è considerato un atto giusto e dovuto, e togliere la sigaretta dalla bocca di qualcuno no?
Cioè: quale percentuale di rischio mortale ci dev’essere nelle conseguenze di un gesto perché sia lecito e anzi meritorio fermare qualcuno che sta per compierlo?

Annunci

4 Risposte to “Io ti salverò!”

  1. Sebastiano Zanetello Says:

    Beh, se all’uomo che sta per lanciarsi da un viadotto offri una sigaretta, magari si calma…
    A parte gli scherzi, la differenza è che se ci si getta dal viadotto il rischio mortale è certo e imminente, se si fuma no: c’è chi sopravvive – e rompe le scatole – a lungo. Parola di non fumatore.

  2. Paologico Says:

    Il paradosso sta nell’assenza di una soglia. Diciamo che chi si butta da un viadotto ha una probabilità di morire del 99,99%, quindi fermarlo è giusto. Chi si butta in un fiume corre un rischio – diciamo – del 60%, quindi fermarlo è giusto.
    Chi fuma aumenta il rischio mettiamo dello 0,5%, forse più, o forse meno, il punto è che il rischio non è nullo. Qual è la percentuale al di sotto della quale non è più giusto fermare chi sta mettendo a rischio la propria salute?
    È una riformulazione dell’antico paradosso del sorite (mucchio): un granello di sabbia non fa un mucchio ma, se si aggiunge un granello a una quantità che non è un mucchio, non si ottiene un mucchio. Quindi, aggiungendo un granello per volta, non si avrà mai un mucchio di sabbia.

  3. Daniele A. Gewurz Says:

    Non credo che c’entri solo il sorite, Paolo: nel sentire comune, chi si sta per suicidare è in preda alla disperazione, al disorientamento, sta per compiere un atto che lui stesso a mente fredda eviterebbe (e in più, consciamente o inconsciamente, vuole attirare l’attenzione). Chi fuma, invece, in prima approssimazione sa quello che fa.

  4. Paologico Says:

    Daniele, il tuo ragionamento (come sempre, ovviamente) non fa una piega. Ma tornerò sull’argomento con un altro paradosso, prossimamente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: