Non c’è dubbio che sbagliano

È ormai molto diffuso l’errore di dire “affatto” per intendere “niente affatto” (cioè proprio il contrario), e da qualche tempo sta prendendo piede la stessa abitudine con “assolutamente” («Secondo te era rigore?» «Assolutamente! Era fuori area»).
Il fenomeno della negazione sottintesa raggiunge il suo picco nei dialetti parlati in alcune aree dell’Emilia Romagna: si dice “non c’è dubbio” per indicare una cosa fuori questione («Non c’è dubbio che le Regioni del Meridione sono più ricche»).
Ancora più paradossale: «Prima il lambrusco mi piaceva, adesso più» (il senso letterale è che gli piace di più, ma chi lo dice intende che non gli piace più).
Il caso estremo è quando in un negozio il commesso chiede: «Altro?» e la risposta (per intendere che basta così) è: «Altro».

Annunci

4 Risposte to “Non c’è dubbio che sbagliano”

  1. paleomichi Says:

    odio sentir dire “affatto” al posto di “niente affatto”… anche se devo ammettere che “non c’è dubbio” capita anche a me di dirlo… -.-“

  2. Paologico Says:

    La locuzione “non c’è dubbio” va bene se è usata nel verso giusto: «Non c’è dubbio che le Regioni del Meridione sono più povere».

  3. Daniele A. Gewurz Says:

    Paolo, sono d’accordo con te e proporrei dure pene detentive per chi usa “affatto” in senso negativo e il resto di codeste sconcezze, ma non c’è dubbio (nel verso giusto) che si tratta di un fenomeno a cui, a quanto pare, devono sottoporsi periodicamente le lingue umane. “Mica” e “punto”, per esempio, erano nati per rafforzare delle negazioni ma ne hanno preso, in tutto o in parte, il posto; e analogamente, in certe costruzioni, per il “pas” francese.

  4. Paologico Says:

    Daniele, come al solito hai ragione su tutta la linea: sì, bisogna adeguarsi (entro certi limiti, possibilmente molto rigidi!) alle assurdità delle modifiche della lingua.
    In questo blog ovviamente era proprio l’aspetto paradossale che mi interessava sottolineare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: