Lo sguardo tentatore

La notizia: un poliziotto saudita ha accusato una donna di averlo irretito con uno sguardo sensuale, e le ha intimato di coprirsi anche gli occhi (l’unica parte ancora pubblicamente visibile del suo corpo). Il marito della donna ha protestato ed è nata una rissa, nella quale il malcapitato marito ha riportato ferite alla mano.
L’aspetto paradossale della situazione è evidente, ma dal suo punto di vista il poliziotto ha ragione: se un governo teocratico costringe le donne a coprirsi il corpo intero in quanto fonte di tentazione per gli uomini, allora perché la bocca sì e gli occhi no?
È vero, uno sguardo può essere più sensuale di un topless.
Quindi le donne saudite dovranno coprirsi anche gli occhi? Ma allora anche una camminata vagamente ancheggiante (burqa permettendo) potrà essere incolpata di attirare gli sguardi libidinosi di un poliziotto saudita? Dunque le donne non potranno neanche camminare?
Queste domande ne suscitano un’altra, più seria: dov’è la frontiera fra seduzione lecita e oltraggio al senso del pudore? Per gli occidentali è tabù il topless, per molti arabi la bocca: come impedire che in altri ambienti musulmani, più rigidamente osservanti, lo siano anche gli occhi?

Sui siti web del mondo arabo la notizia ha suscitato grandi dibattiti: gli occhi sono un dono di Dio, non è presunzione voler correggere ciò che lui ha fatto?
Giusto, ma lo stesso vale per tutto il resto del corpo. Allora in una società aperta e moderna una donna deve avere il diritto di andare in giro completamente nuda?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: